Scheda del libro

Olja Savičević Ivančević

Il cantante nella notte

Una sceneggiatrice di soap opera di successo, Naranča Peović, sfreccia a bordo di una cabriolet dorata attraverso la Dalmazia, alla ricerca del suo primo amore: Slavuj Mitrović, un eccentrico artista.
Da Spalato alla Bosnia più remota, passando per le indimenticate Zagabria e Lubiana, Naranča compie un viaggio a ritroso nella memoria. Proprio mentre i suoi ricordi e le sue abilità vengono progressivamente meno a causa di un incidente stradale, la donna fissa sul nastro di un registratore il racconto della sua vita e del rapporto con Slavuj, così da mettere al sicuro la propria identità e la propria storia: la storia di una giovane che, grazie al talento per la scrittura, è diventata ricca e celebre, ma ha perso il suo amore più grande.
Il cantante nella notte è un romanzo on the road, un’intensa narrazione d’amore, con una trama da giallo che procede per quadri e lettere scritte dalla penna di un artista visionario.
Una ‘romanza’ che canta l’amore ai tempi del capitalismo e dell’oblio, e la memoria soggettiva che relativizza la realtà.
Un romanzo di ricerca, in cui la scrittura di Olja Savičević emerge potente, poetica, densa e compressa come l’universo prima del Big Bang, ricca di citazioni e prestiti da autori classici e contemporanei, pronta a essere citata a sua volta sui muri delle nostre città: «L’amore è l’unico vero spettacolo offerto, se non vi piace la guerra».

 

/files/libri/228/large_228.png

Informazioni

Collana:
Omero - narrativa

Eventi collegati

Il cantante nella notte - Più libri più liberi

12/08/2018
Sala Vega - La Nuvola
Viale Asia 40 - Roma

PordenoneLegge - Il cantante nella notte

21/09/2018
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni
Corso Vittorio Emanule II, 47 - Pordenone

Il cantante nella notte

19/07/2018
Lian Club
Lungotevere dei Mellini, 7 - Roma