Scheda del libro

Marianne Jaeglé

Giallo Van Gogh

Auvers, luglio 1890. Vincent Van Gogh rientra dal campo dove si è recato a dipingere, barcollando, ferito a morte. Suicidio? Incidente? Eccesso di follia? Nessun testimone ha mai levato il velo sulle circostanze esatte del colpo di pistola che l’ha ucciso.
Recentemente, alcuni storici americani hanno sostenuto la tesi dell’omicidio, punto di partenza di questo romanzo. La storia ripercorre gli ultimi due anni di vita dell’artista, tanto tormentati quanto prolifici trascorsi nella Casa Gialla ad Arles in compagnia di Gauguin, all’istituto per alienati di Saint-Rémy e infine a Auvers-sur-Oise , e risponde alle domande sulla sua tragica fine.
Chi è responsabile della sua morte? Perché è stato ucciso? Mostrando Vincent Van Gogh alle prese con il suo tempo, disperato di sentirsi così diverso dalle persone che lo circondano e dai suoi compagni pittori, schernito da tutti, solo e totalmente preso dal suo impulso creativo, questo libro vuole rendere giustizia a un uomo e un artista eccezionale, che la sua epoca ha condannato a morte.

Allegati

Video


/files/libri/226/large_226.png

Informazioni

Collana:
Omero - narrativa

Eventi collegati

Giallo Van Gogh

23/11/2018
Teatro Vittoria
Piazza di Santa Maria Liberatrice - Roma

BOOKCITY - Chi ha ucciso Vincent?

17/11/2018
Libreria Hoepli
Via Ulrico Hoepli 5 - Milano

Giallo Van Gogh

16/11/2018
Libreria Arcadia
Via Felice e Gregorio Fontana 16 - Rovereto